Al via il 1° numero del Gazzettino del Mattioli di San Salvo - Un anno di novità per la scuola sansalvese
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli San Salvo Iniziative 15/04/2016 15/04

Al via il 1° numero del Gazzettino del Mattioli di San Salvo

Un anno di novità per la scuola sansalvese

Disegno di Chiara MartinelliQuesto è un anno pieno di novità all'I.I.S. “R.Mattioli” di San Salvo: dal cambio della preside (a Maria Luisa Di Mucci è succeduta Ester Castaldo) a quello del rappresentante d’istituto. Infatti, l’eletto rappresentante Pasquale Ferrara ha subito iniziato il suo mandato introducendo delle novità, ma ha anche ripreso dei progetti del passato come il Book Crossing, che consiste nello scambio gratuito di libri tra gli studenti di tutto l’istituto.

Una delle principali novità introdotte è il cosiddetto “Giornalino d’Istituto”. Questo progetto consiste nel riunire periodicamente una redazione composta da allievi della scuola e mettere su un vero e proprio giornale, che ha l’obiettivo di informare sia riguardo a fatti interni alla Scuola (assemblee di istituto, tornei interclasse ecc.) sia riguardo eventi esterni, di attualità (cosa succede sul piano internazionale, leggi importanti dibattute in Parlamento).
Questa scelta di introdurre articoli sia interni che esterni alla scuola sottolinea l’importanza anche di conoscere il mondo che ci circonda per riuscire ad affrontarlo nel migliore dei modi nel futuro. Oltre ad articoli di questo genere saranno presenti anche degli spazi “ricreativi” nei quali introdurre dei quiz o dei cruciverba per stimolare la mente dei lettori, oppure un angolo culinario con delle ricette per invogliarli a sperimentare nuove tecniche in cucina.

Inoltre una redazione costituita interamente da studenti della scuola parteciperà al progetto Scuolalocale pubblicando articoli di vario genere. L’idea è nata per ampliare gli orizzonti dell’istituto, cercando di entrare in contatto con le altre scuole del Vastese mediante questo progetto.
La redazione sarà costituita dalla professoressa Gentile come docente referente, il rappresentante d’istituto Pasquale Ferrara come caporedattore, mentre come redattori avremo Lorenzo Tana, Francesco Celauro (II A LS), Matteo Marocco (IV B LSA), Gabriella Fabrizio, Lorena Dragnea (I A LS), Alessandro Minelli e Valentina Di Gregorio (IV A LS).

Lorenzo Tana
Disegno di Chiara Martinelli 


Condividi questo articolo



 

 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Chiudi
Chiudi