Libriamoci: leggendo spicco il volo - Al via la prima gara sportivo letteraria del Mattioli di San Salvo
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli San Salvo Persone 28/03/2018 28/03

Libriamoci: leggendo spicco il volo

Al via la prima gara sportivo letteraria del Mattioli di San Salvo

San Salvo, 28 marzo 2018.

Si è tenuta ieri, nella palestra della scuola superiore “IIS MATTIOLI “ di San Salvo, la 1° gara sportivo-letteraria fra le prime del liceo scientifico e dell’istituto tecnico commerciale.

Protagoniste le classi 1ALS, 1BLS, 1AITE coinvolte in un progetto innovativo per la nostra scuola. Finalità alta e ambiziosa è stata quella di riavvicinare noi ragazzi alla lettura, che al giorno d’oggi sembra essere lontana dal nostro mondo. Il tutto in una chiave sportivo-inclusiva più divertente che ha permesso a tutti gli allievi delle classi coinvolte di dare il proprio personale contributo: tutti insieme abbiamo così compreso l’importanza e la bellezza di fare squadra. 

Ma come è nato tutto ciò?

.Alle spalle di questa giornata c’è stato un lungo periodo di impegno e di preparazione da parte di alunni e professori. Tutto è partito dal progetto “Libriamoci” tenutosi a novembre 2017 all’interno del Mattioli di San Salvo; da esso la prof.ssa di lettere della 1B LS, Nadia Vinciguerra, ha preso spunto per la realizzazione di questa iniziativa parallela. 
La docente ha proposto la sua iniziativa
in primis alla Dirigente dell’istituto, prof.ssa Annarosa Costantini, che ha accettato la proposta con entusiasmo, e successivamente agli altri insegnanti di lettere delle classi prime dell’ istituto. Ad aderire sono state la prof.ssa Alessandra Del Borrello, insegnante della 1ALS, e la prof.ssa Stefania Vicoli, insegnante della 1AITE. Ognuna delle tre docenti ha scelto un romanzo da far leggere alle tre classi coinvolte. Gli alunni, veri protagonisti del progetto, hanno letto i romanzi scelti non solo per prepararsi alla competizione ma soprattutto per conoscere tematiche quali la solidarietà, il razzismo, il talento non valorizzato e discuterne nei circle time seguiti alla lettura di ciascun romanzo. I tre romanzi in questione sono stati: “Cercando Juno” , di Gary D. Schmidt, che ci ha fatto capire l’importanza di compiere ogni passo della vita nell’età giusta; “Una barca nel bosco”, di Paola Mastrocola, contenente una forte critica al sistema scolastico superiore ed universitario italiano che non riesce a coltivare il talento ed infine “Il buio oltre la siepe” , di Harper Lee, che ci ha riportato negli anni trenta del ’900, dove era fortemente presente il razzismo, e ci ha fatto riflettere sul fatto che, seppur in maniera minore, esso ancor oggi aleggia nella società. Proprio noi, giovani che ci affacciamo al futuro, abbia

.

mo l’obbligo di illuminarlo quel buio “oltre la siepe”. 


Terminata la lettura siamo giunti alla giornata odierna. Arrivati in palestra ci siamo sfidati inizialmente in una gara sportivo-letteraria, arbitrata e coordinata dal
prof. Emanuele Cosentino, docente di scienze motorie. Tre le prove previste: una staffetta, dei tiri liberi a canestro e i calci di rigore. La 1ALS vincendo le prime due prove ha acquisito un vantaggio tale da rendere vana l’ultima e si è aggiudicata la finale. A questo punto è seguita una prova di natura esclusivamente letteraria in cui le due classi rimaste si sono sfidate per raggiungere la 1ALS già in finale. La prova ha visto vincente la 1B LS, che grazie alla consegna in tempi più rapidi e alla risposta piena ai 10 quesiti ha battuto la 1AITE che si è comunque difesa molto bene rispondendo a 8 domande su 10. Finalmente siamo giunti alla finale: un quiz orale dove, per poter rispondere alle domande, i 4 allievi scelti dalle rispettive classi, hanno dovuto attendere che altri 4 loro compagni, vincendo il comune “gioco del fazzoletto”, conquistassero il diritto di risposta. Proprio in questa fase abbiamo avvertito fortemente il valore dell’unione. La 1ALS in vantaggio 5 a 2, ha visto la 1BLS rimontare; col fiato sospeso si è a

ssistito al gioco del fazzoletto: conquistarlo era ormai determinante.
Dopo aver risposto correttamente a sei domande in seguito ad una rimonta di ben 4 punti la
1B LS si è aggiudicata la vittoria della prima parte della gara. 
Attenzione però: non è finita qui! Il progetto Libriamoci: leggendo spicco il volo prevede una seconda fase, nel mese di maggio, in cui si conoscerà il vincitore definitivo a seguito di una gara di scrittura; saremo noi a scrivere dei racconti. Naturalmente si terrà conto dei risultati ottenuti in questa fase, ma le sorti potrebbero cambiare.
Si prevede pertanto un altro intenso periodo di lavoro, impegno ed energia. 

Il progetto fin qui si è rivelato interessante poiché ha bilanciato in modo equilibrato serietà e svago coinvolgendo pienamente tutti gli allievi, nessuno escluso. Sarebbe bello rendere questa iniziativa una tradizione da ripetersi tutti gli anni, così da caratterizzare la nostra piccola grande scuola!

Licia Laudadio & Valeria Presenza, 1BLS

di Redazione IIS Mattioli - San Salvo


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi