Ecomondo: il futuro all’insegna della sostenibilità - Una giornata a Rimini alla scoperta di start up innovative e progetti sostenibili
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattioli San Salvo Attualità 10/11/2018 10/11

    Ecomondo: il futuro all’insegna della sostenibilità

    Una giornata a Rimini alla scoperta di start up innovative e progetti sostenibili

    “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.” (Andy Warhol)

    Il 06 novembre, le classi 4A e 4B LS e 4A, 4B e 3A ITE del nostro istituto si sono recati a Rimini presso Ecomondo - Fiera internazionale della “green and circulary economy”.

    Accompagni dai professori Gambuto, Di Casoli, Lattanzi e Rossi, ci siamo "sacrificati" con una levataccia per intraprendere questa nuova esperienza.

    Una volta giunti in fiera, gli insegnanti ci hanno consegnato i pass per entrare e, con entusiasmo e curiosità, abbiamo dedicato un’ora alla visita generale della struttura. In seguito, ci siamo ritrovati nel padiglione B1 per un’attività da svolgere insieme: si trattava di un gioco a squadre il cui scopo era collezionare più punti possibili rispondendo correttamente a quesiti sui metalli. Una volta terminata questa attività siamo stati lasciati liberi di poterci dedicare ognuno a ciò che lo interessava ed incuriosiva maggiormente. Ogni ragazzo, munito di una mappa, ha avuto modo di visitare interamente l’enorme struttura e rendersi conto del grande potenziale, a livello ambientale, di ogni singolo padiglione.

    Nel primo pomeriggio, presso il padiglione C1 si è svolto un altro laboratorio con il gruppo C.I.S.A., una delle sei aziende leader nel mondo in sistemi di sterilizzazione e tecnologie all'avanguardia per il trattamento di rifiuti. Siamo stati accolti da tre professionisti del settore, i quali con grande disponibilità ci hanno intrattenuti con quiz a tema relativi all’economia circolare, alle bioplastiche e al rispetto dell’ambiente; proprio durante questa attività abbiamo avuto l’onore di incontrare personalmente il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, con il quale abbiamo potuto riflettere sull’importanza del nostro ecosistema: è stato un momento emozionante, in cui c’è stato modo anche di ricordare l’impegno della nostra scuola che ormai da dieci anni si dedica alla raccolta di tappi di plastica con lo scopo di donare l’intero ricavo all’associazione AIRC.

    Grazie a questa esperienza, avbbiamo maturato la consapevolezza che la sostenibilità ambientale è un fattore di rilevante importanza per la salvaguardia del nostro futuro. Non a caso, lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che permette alle nuove generazioni di portare avanti lo sviluppo, conservando il nostro patrimonio culturale e ambientale. Uno sviluppo che deve mantenere bilanciati la crescita economica e l'ecosistema garantendo l'equilibrio ambientale.

    In poche parole, possiamo dire che lo sviluppo sostenibile è quello “sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità”, così come si afferma nel Rapporto Brundtland, documento pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo.

    Loris Del Borrello

    Luca Barattucci


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi