Una settimana con lo scienziato a scuola - Dal 21 al 24/11 combattiamo l’analfabetismo scientifico con la ricerca e la logica
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli San Salvo Attualità 19/11/2018 19/11

Una settimana con lo scienziato a scuola

Dal 21 al 24/11 combattiamo l’analfabetismo scientifico con la ricerca e la logica

Uno spettro si aggira per l'Europa e per il mondo: l’analfabetismo scientifico. Da una parte usiamo sempre più tecnologia, dall’altra temiamo la scienza come incomprensibile, oltre che responsabile della distruzione di una natura benigna e idilliaca.

Per recuperare nella didattica delle discipline scientifiche la consapevolezza del sapere scientifico come profondamente umano, l’I.I.S. Mattioli di San Salvo promuove una campagna virtuosa con una serie di attività che hanno come denominatore comune la divulgazione Scientifica utilizzando tutti gli strumenti e tutti i canali a propria disposizione. 

Grazie alla sinergia dei dipartimenti scientifici e tecnologici dei tre ordini di istruzione della scuola, sono stati pianificati eventi rivolti ai nostri studenti, ai ragazzi delle medie ed alla cittadinanza tutta:

> Si parte mercoledì 21 novembre, nell’aula magna dell’istituto, a partire dalle 9:00 fino alle 11:00, si terrà un incontro con il prof. Andrea Simoncelli, insegnante di Matematica e Scienze presso l'Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto. Autore del saggio divulgativo “L’era delle onde gravitazionali”, collabora con le riviste mensili “Le Stelle”, "Nuovo Orione" e “Giornale di Astronomia”, e ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni in ambito astronomico, astrofisico e di storia della scienza. 

> Da venerdì 23 novembre, sempre presso l’aula magna, a partire dalle 9:00, una serie di incontri con il dott. Giorgio Dendi, enigmista, crittografo, divulgatore scientifico, blogger e allenatore della Nazionale Italiana per i Giochi Matematici Internazionali. Bancario di professione, vincitore nel 2000 dei Campionati Italiani e Internazionali di Giochi Matematici, collabora con varie riviste, tra cui La settimana Enigmistica e Focus Brain Trainer, ed è stato ospite anche in note trasmissioni televisive, tra cui “Scommettiamo che”.

Gli incontri, patrocinati dal Comune di San Salvo, saranno scanditi secondo il seguente calendario:

23/11/2018

9:00 – 13:00

Aula Magna I.I.S. “Raffaele Mattioli”, Matematica ricreativa (per la scuola secondaria di secondo grado); 

15:00 – 19:30

Aula Magna I.I.S. “Raffaele Mattioli”, incontri sul tema Matematica e Gioco d’azzardo (per tutta la cittadinanza); all’incontro saranno presenti il dirigente medico del Ser.D. di Vasto dott. Alessandro Gentile e l'educatrice dott.ssa Sara Cappellone, che presenteranno il Servizio Dipendenze Patologiche e discuteranno di ludopatia.

24/11/2018

9:00 – 13:00

Aula Magna I.I.S. “Raffaele Mattioli”, incontri di Matematica ricreativa (per la scuola secondaria di primo grado)

La circostanza rappresenta un importante momento di apertura della scuola al territorio e allo stesso tempo una significativa occasione di crescita per tutti coloro che ne vorranno prendere parte.

Gli incontri saranno integrati dalla presenza di un’esperta di ludopatie, referente per il Ser.D. dell’ASL Chieti Lanciano Vasto e i nostri ringraziamenti vanno alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Annarosa Costantini, al Comune di San Salvo, e all’ufficio Ser.D. della ASL Chieti Lanciano Vasto, che hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti del progetto “Uno scienziato a scuola”. Una menzione speciale va a tutto il Dipartimento Scientifico-Tecnologico dell’Istituto, ideatore e coordinatore del progetto.

 

di Redazione IIS Mattioli - San Salvo


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi