Le tante e belle ragioni per scegliere la nostra scuola - In un periodo di scelte difficili ecco un campus “a misura” di alunno
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli San Salvo Attualità 11/12/2018 11/12

Le tante e belle ragioni per scegliere la nostra scuola

In un periodo di scelte difficili ecco un campus “a misura” di alunno

Da lunedì 19 novembre a sabato 1 dicembre l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo ha accolto con gioia gli studenti delle terze medie della scuola “Salvo D’Acquisto”.

Durante tale periodo si è realizzato un campus di orientamento: ogni terza media della scuola “Salvo D’Acquisto” ha avuto l’occasione di visitare il nostro istituto per due giorni, un giorno l’IPSIA, il secondo giorno l’ITE e il Liceo Scientifico. Tale periodo è stato molto impegnativo anche per noi studenti del Mattioli: 8 alunni ogni giorno si sono alternati per accogliere i ragazzi e accompagnarli nelle classi dove altri allievi insieme ai docenti hanno mostrato la didattica del nostro Istituto, attraverso lezioni interattive-laboratoriali, permettendo così ai ragazzi della scuola media di interagire con noi studenti.

Accogliendo i ragazzi nelle nostre classi abbiamo permesso loro di vivere l’orientamento con più partecipazione, in maniera tale da non far sentire loro disagio, bensì calore, presentandoci come una scuola accogliente, inclusiva e innovativa. Inoltre alcuni tra gli studenti accompagnatori che frequentano il triennio hanno sfruttato questa occasione come attività di alternanza scuola-lavoro.

Tutte queste attività orientative speriamo siano servite per aiutare gli allievi di terza media in questa fase delicata della scelta. Abbiamo voluto mostrare loro ciò che il Mattioli di San Salvo offre e far comprendere quali sono nel dettaglio i suoi indirizzi:

  • il Liceo Scientifico Tradizionale; il Liceo Scientifico tradizionale con curvatura BECA; il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
  •  l’ITE, con le sue articolazioni AFM; SIA; RIM e con la novità della curvatura management sportivo;
  •  l’IPSIA con le sue articolazioni MAT e Socio Sanitario.

I ragazzi hanno anche potuto visitare i tanti laboratori dell’IPSIA ed i laboratori dell’ITE e dello scientifico, destinati principalmente allo studio dell’informatica e delle lingue inglese, francese e spagnolo. Come graditissima sorpresa sono stati poi accolti dei nuovi laboratori di fisica in sede centrale e di informatica all’IPSIA, realizzati da pochissimo grazie a dei fondi ottenuti nell’anno 2017/2018 grazie a progetti PON. Grazie a questi fondi è stato tra l’altro possibile acquistare lavagne interattive mobili ed utilizzabili all’interno delle classi; stampanti 3D e altre attrezzature altamente tecnologiche con le quali la nostra scuola, già attenta alla didattica innovativo-laboratoriale, va ad implementare questa sua attitudine.

Al termine di ogni giornata, abbiamo discusso con i ragazzi ospiti che, trovandosi di fronte dei loro coetanei, si sono sentiti più a loro agio e più liberi di esprimere i propri pensieri e le proprie insicurezze in merito a questa importante scelta. Finito il periodo del campus, noi studenti, soddisfatti di queste giornate passate insieme, vi aspettiamo insieme ai nostri docenti all’Open Day del 15 dicembre dalle 16 alle 19.

Al termine del pomeriggio ancora una volta genitori e ragazzi avranno modo di interagire direttamente con noi per chiarire dubbi o incertezze. Quindi non mancate!

Alessia Di Pietro

Alessandra Marinelli


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi