Sempre in prima linea: nasce il Debate Club del Mattioli di San Salvo - I docenti di “Coach Debate” hanno programmato la partecipazione a diversi tornei
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli San Salvo su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattioli San Salvo Iniziative 13/12/2018 13/12

    Sempre in prima linea: nasce il Debate Club del Mattioli di San Salvo

    I docenti di “Coach Debate” hanno programmato la partecipazione a diversi tornei

    “La libertà viene scolpita a colpi di martello sull’incudine della discussione, del dissenso e del dibattito.” (Hubert Horatio Humphrey)L’anno scolastico 2018/2019 sta riservando, per noi ragazzi del Mattioli di San Salvo, grandiose novità. Spicca, tra queste, il progetto “Debate club”, promosso da docenti interni “Coach Debate” che coinvolge alunni delle classi terze e quarte dell’Istituto nel corso dell’intero anno scolastico. L’iniziativa vuole guidare i nostri compagni più promettenti e motivati alla partecipazione a tornei di Debate regionali, nazionali e perché no, anche internazionali!  nostro Istituto vanta già una brillante esperienza in questa direzione: lo scorso anno alcuni studenti delle attuali quarte del Liceo scientifico hanno partecipato al primo corso regionale “Il Debate a scuola”, insieme ad un team di docenti interni di lettere e filosofia. I ragazzi, dopo questa formazione, hanno aderito, con successo, alle gare regionali tenutesi a Sulmona il 28 Maggio 2018, dove hanno potuto dibattere con speakers di altre scuole del territorio, quali il Liceo classico di Chieti, il Liceo scientifico di Pescara, il Liceo scientifico di Vasto, il Liceo classico di Sulmona e il Liceo linguistico di Lanciano. Alcuni alunni vantano già un prestigioso attestato di partecipazione spendibile in tutto il territorio nazionale ed internazionale.

    Il nostro Istituto, attualmente, è membro attivo della rete regionale di Debate con il Liceo classico di Sulmona come capofila e, attraverso il progetto del “Debate club” continua ad essere in prima linea per promuovere la cittadinanza attiva, partecipativa e critica dei ragazzi nei confronti delle questioni che riguardano la società nel suo insieme, attraverso nuove metodologie relazionali e comunicative. Si evidenzia, inoltre, la forte linea di continuità di tale progetto con la riforma dell’esame di stato che prevede la valutazione di competenze di cittadinanza.  ​

    Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone e la nostra scuola, ad elevato tasso di internazionalizzazione, ne ha fatto esperienza nei contatti e nei coinvolgimenti didattici con molti altri Istituti. Il “Debate club” prevede, attraverso una didattica strettamente laboratoriale, l’acquisizione di diverse competenze tra cui la capacità di comunicare in pubblico in modo efficace e lo sviluppo di un senso critico. “L’arte” del Debate allena i nostri studenti a “pensare in modo attivo”, nella consapevolezza della necessità di fondare e giustificare le argomentazioni proposte e sono tante le abilità trasversali già previste nelle programmazioni delle singole discipline curricolari. I ragazzi comprendono l’espressione “problem solving” (analizzare, affrontare e risolvere costruttivamente i problemi) e imparano a gestire le emozioni, abilità, quest’ultima, fondamentale per il processo di maturazione dell’adolescente.

    Il Debate club offre l’opportunità di socializzare, imparare ad essere parte di un gruppo, sviluppare relazioni interpersonali e divertirsi in compagnia. Buon lavoro a tutti gli speakers del Mattioli!

    Luca Barattucci

    Serena Verrone


    Parole chiave:

    debate , problem solving , san salvo , torneo

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi